Civiltà Mediterranee

22 Ottobre 2019
Civiltà Mediterranee

Da Nord a Sud
Viaggiando verso Nord, oltre i luoghi conosciuti, verso i confini imprecisi dove lasciarsi incantare ascoltando il sussurro del vento che forse porta la voce di elfi e di troll, forse l’epico racconto di avventure impossibili, si possono ammirare paesaggi incantati e vivere la natura incontaminata che popola questi Paesi come la Norvegia, l’ Estonia, la Lituania, la Danimarca, la Scandinavia, la Finlandia. In questi Paesi il paesaggio in primavera si colora di laghi di cristallo, foreste di smeraldo e vallate in fiore; in inverno gli altopiani mutano in abbaglianti distese gelate, solcate dal passaggio delle renne.


Scendendo verso Sud si incontra una città per ogni gusto, un agglomerato di storia, cultura, architetture, popoli e bellezze naturali impareggiabili al mondo. A volte basta un viaggio nella nostra vicina Europa per provare emozioni e rimanere stupiti di fronte ad un quadro o ad un monumento. Un viaggio che sia in Italia, in Europa o nell’ Est Europa, è completo e facile da organizzare.

Le Isole Baleari situate al largo della Costa Spagnola sono la meta ideale per chi vuole immergersi nelle loro acque cristalline che non hanno nulla da invidiare alle Isole Caraibiche; a soli 1 ora e 50 di volo dall’ Italia è possibile raggiungere Mallorca, Minorca, Ibiza e Formentera per vivere una vacanza all’ insegna del relax e del divertimento!
Il Nord Africa è il luogo dove il sole non muore mai, dove il blu intenso del mare nasconde colori mai visti prima.

Il Marocco, il paese dove si guarda al passato la nostra Europa e i ritmi e i colori d’ Andalusia si ritrovano in terra d’ Africa. Un luogo dove tutti i colori del blu, della terra, del verde e dell’ oro inebriano e seducono rimanendo per sempre nel cuore.

L’ Egitto, un paese straordinario dove il tempo si è fermato, un paese che offre ricordi delle culture più diverse. Dalle oasi con le rinfrescanti sorgenti, ai straordinari siti archeologici dell’ Alto Egitto; dal lento scorrere del fiume Nilo, all’ immenso Mar Rosso. “Il Più Vicino Dei Paesi Lontani“, così definito, l’ Egitto un aggregato di storia, natura e arte che fa emergere l’ animo esploratore del viaggiatore.

Un viaggio in Egitto è un ritorno al passato per scoprire le nostre origini! Meta ideale da scoprire in qualsiasi mese dell’ anno!
Inseguirò con lo sguardo le geometrie impossibili delle città nascoste…mi fingerò guerriero e pastore…per poi andare dove tutto è iniziato e sfogliare i libri più antichi del mondo e ritrovare nel Mediterraneo l’ immenso spazio sacro delle comuni tradizioni, l’ energia e il calore…e tornerò all’ uomo, alle sue mani nella terra, all’ instancabile colpo dei martelli che ripete mille volte il nome di Allah… percorrerò un mercato, labirinto di spezie e di oro, unico luogo d’ oriente che non conosca tempo.